NON ESISTE IL BARBONCINO “AL NATURALE “ …..
Il Barbone ha crescita genetica di pelo continua , NON perde pelo !!!
Dovete essere consapevoli che avete scelto una razza che è stata selezionata negli anni per essere toelettata, e che non esiste il barboncino al “naturale” , quindi non è possibile lasciare incolto il pelo in quanto si annoda e cresce creando notevoli problemi di salute.
Quindi necessita di essere portato una volta al mese a fare il bagnato e regolare il pelo
QUANDO TOELETTARLO e COME TOELETTARLO
Abituate fin da cucciolo il vostro cane ad essere pettinatelo e spazzolato, al controllo delle orecchie, degli spazi interdigitali e al controllo dei denti.
Queste operazioni devono essere fatte con gentilezza e naturalezza, ignorate le sue eventuali proteste continuando l’operazione, non punitelo ma parlategli con dolcezza ed eventualmente gratificatelo con un premietto, capirà presto che non gli succede nulla di tragico.
Il bagnetto può essere fatto almeno una volta al mese (con prodotti adatti al suo pelo).
Portarlo dal toelettatore per accorciare il pelo non è solo per avere un cane esteticamente a posto ma per il suo benessere.
Esistono tre categorie di toelettature:
PULIZIA: sono quelle che vengono fatte soprattutto quando il cane arriva dal toelettatore molto annodato e con feltri non recuperabili (perché non ha visto pettine e spazzola per un bel po’ di tempo).
Per non stressare troppo il cane, il toelettatore sarà costretto ad accorciare il pelo cercando di salvare la maggior lunghezza sul corpo, lasciando se possibile un ciuffo sulla testa, sulla coda e le orecchie ricche di pelo, il muso pulito o con barba e/o baffi ed i piedi nudi oppure con il pelo e arrotondati.
COMMERCIALE: se lo stato del pelo lo permette, si può lasciare spazio alla fantasia senza mai dimenticarsi di gusto, proporzioni e esigenze del cane e del cliente. Si consiglia sempre di lasciare il pelo più lungo nelle gambe, anche per proteggere i gomiti e le articolazioni, e di cercare di dare un’ espressione dolce e sbarazzina, per far risaltare il carattere del vostro cane.
ESPOSITIVA: ne esistono di vari tipi e richiede l’ applicazione di certe regole dettate dallo standard di razza FCI. Ovviamente preparare un cane per lo show vuol dire interventi quasi giornalieri da effettuarsi in casa ma anche in toelettatura.